Se possiedi un negozio e vuoi ampliare il tuo giro d’affari, sei capitato nel posto giusto perché in questo articolo parleremo proprio delle opportunità che oggi ci offre la rete per ampliare il tuo target e raggiungere sempre più clienti, ad esempio aprendo un e-commerce, cioè un negozio online.
Se non hai mai valutato questa possibilità forse è il momento di farlo, perché sempre più persone acquistano su internet e l’e-commerce sta diventando non solo un’opportunità ma un vero e proprio trend.
Com’è cambiato il nostro modo di comprare: negozio vs e-commerce
Oggi anche per gli acquisti più semplici si cerca online e si acquista con pochi semplici clic.
La tecnologia ha cambiato il nostro modo di vivere e se in passato c’era una fetta di mercato che si rifiutava o che era ancora in dubbio se effettuare o meno questo tipo di acquisti, oggi possiamo dire che questa fetta si riduce sempre più e che il mercato online cresce costantemente.
Basta dare un’occhiata a qualche statistica:
- sono 2 miliardi le persone nel mondo che comprano online;
- il 63% degli acquisti inizia con una interazione online;
- il 50% dei consumatori acquista più spesso da e-commerce che in negozi fisici.
Inoltre la crisi sanitaria che stiamo vivendo ha agevolato ancora di più il mercato virtuale. Chi prima era timoroso nell’utilizzare la propria carta su internet o nel fornire i propri dati, con la pandemia e gran parte dei negozi fisici chiusi, ha dovuto cedere al richiamo del mondo online.

Ma quindi se internet è così vantaggioso, come fare per vendere online?
Ci sono un paio di soluzioni, vediamole insieme.
Come vendere online dal tuo e-commerce
Ipotizziamo che tu sia titolare di un negozio fisico che si occupa di abbigliamento, hai due opzioni: vendere online attraverso marketplace o creare un sito tutto tuo.
Marketplace – cos’è e come funziona
È un luogo virtuale dove venditori e compratori si incontrano, un vero e proprio mercato come quello rionale o comunale, ma in questo caso parliamo di milioni di persone che realizzano traffico su questi siti, tutti i giorni e a qualsiasi ora.
È un sistema che ti consente di ampliare la tua clientela raggiungendo potenziali clienti anche all’estero.
Grande mercato, chiaramente, significa grande concorrenza. Per combatterla potresti prevedere dei forti sconti su prodotti invenduti o fuori stagione. In compenso però avrai una maggiore visibilità per il tuo negozio fisico attraverso le vendite online.
Ma quali sono i più importanti marketplace? Forse questo termine non ti sarà molto familiare, ma certamente se ti cito Amazon, eBay o Subito, avrai capito di cosa stiamo parlando.
Chiaramente i marketplace hanno anche qualche aspetto negativo, come l’impossibilità di avere un’identità all’interno del mercato.
Vendere su eBay per esempio avrà sicuramente moltissimi vantaggi ma resterai comunque uno tra i tanti venditori.
Se desideri, invece, lasciare veramente un’impronta nel mercato online allora dovrai creare un sito tutto tuo.
Creare un negozio online
Aprire un negozio in rete richiede tutta una serie di conoscenze tecniche su internet e sul marketing. Esistono però dei siti che ti permettono di creare il tuo shop online professionale in pochi semplici passi, con una serie di template altamente personalizzabili.
Questo ti permetterà di risparmiare tempo e denaro perché non avrai bisogno di rivolgerti a terze parti per la realizzazione del sito e potrai scegliere lo stile che più si addice al tuo prodotto.
Inoltre questi siti ti danno la possibilità di gestire le entrate, offrendo gratuitamente sulla piattaforma i sistemi di pagamento più comuni: software per POS, pagamenti con carte di credito ecc.

Conclusione
Quando avrai creato il tuo negozio online non ti resta che renderlo pubblico utilizzando i social network come Facebook o Instagram che possono collegarsi alla piattaforma che hai scelto per creare il sito e consentire l’acquisto senza che l’utente debba uscire dal social.
I social network oggi sono la terza opzione, uno strumento gratuito di pubblicità che ti consentirà di raggiungere tutte le fasce d’età.
Se vuoi aprire il tuo negozio online contattaci, ti possiamo aiutare a realizzare il tuo e-commerce per entrare nel mondo delle vendite online.
Se ti è piaciuto l’articolo continua a leggerne altri: